Il cucchiaio non esiste.

E ho dubbi anche su tutto il resto.

KDE4 vs kstartupconfig4


Mi sono fatto travolgere dalla febbre collettiva per KDE4, la nuova versione del desktop environment che uscirà ufficialmente (pare) l’11 gennaio 2008. In circolazione ci sono già KDE4 RC1 e da un paio di giorni la Release Candidate 2. Ho così seguito le istruzioni pubblicate sull’annuncio di kubuntu.org in modo da installarla tranquillamente da repository sulla mia Ubuntu.

Devo ancora capire come è messo lì Konqui

Problema: chiudo la sessione di GNOME, appare gdm, scelgo “KDE 4” dal menu delle possibili sessioni, dico “solo per questa volta”, user, pass: appare una schermata nera con una finestra in alto a sinistra, che dice

Could not start kstartupconfig4. Check your installation.

Uhm. Do l’OK, un’altra finestra mi dice che la sessione è durata meno di 10 secondi, posso vedere un log che puntualmente apro, e riporta un errore di Permission denied nella cartella /home/user/.kde4, allora rientro in GNOME e controllo i permessi. Beh, per il mio utente non è nemmeno apribile quella cartella, non capisco perché non lo sia nemmeno con sudo. Vabbè, dico, tanto è una RC, smanetto coi permessi, rendendo così quella cartella, le sue sottocartelle e i files di proprietà del mio utente e del mio gruppo utente. Ricomincio il giro, e questa volta si avvia KDE4! Gioia et jubilo, inizio a smanettarci… Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete consigli?