Il cucchiaio non esiste.

E ho dubbi anche su tutto il resto.

Ligabue e l'Orchestra: emozioni all'Arena di Verona

Abissale ritardo per parlarvi di giovedì 25 settembre, quando con un gruppo di amici sono stato a Verona per la prima delle 7 date di Sette notti all’Arena. Luciano Ligabue ha deciso di cullare il pubblico con le sue canzoni presentate in una veste inedita, ossia con arrangiamento orchestrale, grazie ai 70 elementi dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Siamo arrivati nel pomeriggio nella ridente città, abbiamo evitato di andare a spalpazzare la tetta a Giulietta per dedicarci chi ad uno spritz, chi ad una birra, in Piazza delle Erbe. Tornando verso l’Arena ha iniziato a piovere, smettendo giusto il tempo di farci entrare e prendere posto sulle tribune, per poi ricominciare, bagnandoci al freddo per un’ora, fino alle 20:30. Solerti signore hanno poi asciugato quella parte di palco che risultava completamente bagnata. Gentili signorine invece ci hanno distribuito candeline (ci arrivo…) e il libretto dello spettacolo, che ho salvato dall’acqua e custodisco gelosamente. Ed alle 21 è iniziato un turbinio di emozioni.

Ligabue, Sette Notti all'Arena /13

Come da indicazioni sui maxischermi di LED, abbiamo acceso le candeline, “tradizione” ci dicono. Il booklet chiedeva una buona dose di calma e silenzio nella prima mezz’ora, per assaporare le atmosfere degli arrangiamenti orchestrali, ma è difficile frenare i fans di Luciano. Il Nostro ha dovuto affrontare dei fastidiosi problemi tecnici durante il secondo pezzo, l’acqua probabilmente aveva toccato qualcosa, spariva completamente l’audio, ma lui non se ne accorgeva, qualcuno gliel’ha fatto notare con ampi gesti presumo. Ha fatto quindi una chiacchierata mentre sistemavano, visibilmente infastidito e rammaricato. Quando tutto finalmente era a posto ha ricominciato daccapo il pezzo. Signore e signori, confermo una pelle d’oca costante durante tutto il concerto, e non per il freddo. Era tutto fantastico! Ad un certo punto sul palco c’erano Luciano, 70 elementi dell’Orchestra più il Direttore, e altri 6 dei suoi più fidati musicisti. Sono riuscito a fare un video, così anche chi non ha potuto esserci quella sera e nelle altre sei date può gustarsi Ho messo via in questo strepitoso arrangiamento. Trovate anche il link a qualche foto. La tracklist include l’indicazione ai brani eseguiti con l’Orchestra, ma c’è da notare che quasi tutti i pezzi ne vedevano la partecipazione; quando è esplicitamente indicato significa che ne era protagonista.

Art. 1001 Il rock va suonato al volume che serve… Anzi… Il rock va suonato… e basta.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=sgPNl3Pxo7E&w=425&h=344\]

Galleria fotografica su flickr

Tracklist

Sono qui per l’amore (orchestrale) Il giorno di dolore che uno ha (orchestrale) Sarà un bel souvenir (orchestrale) Ho messo via (orchestrale) L’amore conta (orchestrale) Viva! (orchestrale) Il centro del mondo (orchestrale) Sulla mia strada (orchestrale) Una vita da mediano (orchestrale) Questa è la mia vita (orchestrale) Happy hour Niente paura Tutti vogliono viaggiare in prima A che ora è la fine del mondo? Il mio pensiero (orchestrale) Piccola stella senza cielo (orchestrale) Non è tempo per noi Certe notti Le donne lo sanno Tra palco e realtà Urlando contro il cielo (…pausa) Balliamo sul mondo Buonanotte all’Italia (orchestrale)

⚠️ Sto migrando il blog da Wordpress self-hosted ad Astro + Bulma CSS, l'estetica non sarà il top ma migliorerà e seguirà guida!

Sono Oscar Zambotti, aka oskarnrk.

In ordine sparso: trentino, sviluppatore web e mobile, innamorato di tutto ciò che è tecnologia, videogiocatore, appassionato di serie TV, vocalist, milanista, ma soprattutto padre e marito.