Il cucchiaio non esiste.

E ho dubbi anche su tutto il resto.

Adobe AIR 1.5 su Ubuntu Linux [how to]


Anno Domini 2008, 18 dicembre. Adobe ha rilasciato Adobe AIR 1.5 per Linux. Alla buon’ora direi, visto che noi pinguini avevamo bisogno di una versione particolare di twhirl 0.8.7, essendo questa creata per la versione 1.5. Gentilissimo sicuramente il team di twhirl che l’ha rilasciato, certo è che a noi non piace stare indietro con le release. Non ne avevo troppa voglia, ma anche in questo caso ho creato una piccola guida per installare questa versione. Requisito: avere installata la versione precedente. Un ringraziamento all’amico Fabrizio Sinopoli, collega pinguino, juventino (nessuno è perfetto :P).

HowTo

Chiudete tutte le applicazioni AIR che state usando. Disinstallate (da terminale o gestore dei pacchetti poco importa) il pacchetto adobeair1.0, non è altro che l’installazione precedente.

sudo apt-get purge adobeair1.0

Adesso cancellate la directory /var/opt/Adobe AIR (ovviamente servono i diritti di amministrazione):

sudo rm -rf /var/opt/Adobe AIR

Scaricate la nuova versione dal sito ufficiale Adobe Labs. Com’è possibile notare, non c’è più una pagina Adobe Labs separata per Linux, il che è una bella sensazione, siamo ufficialmente supportati? Ottenuto il file .bin, rendetelo eseguibile.

chmod +x AdobeAIRInstaller.bin

Facendo ben attenzione a non avere aperto nessun gestore dei pacchetti (perché l’installer crea dei pacchetti temporanei di installazione, in pratica sfrutta dpkg, e questo vale anche per quando installate le applicazioni AIR) lanciate il binario:

./AdobeAIRInstaller.bin

Basta seguire l’interfaccia grafica e il gioco è fatto. D’ora in poi scaricando un’applicazione AIR (in pratica il file .air) un semplice doppio click ci lancerà l’installazione, con la precauzione scritta poco sopra.

Come al solito se ci sono problemi, suggerimenti, indicazioni, perdite di dati e detonazioni di cui non mi reputo in ogni caso responsabile… esistono i commenti.