Il cucchiaio non esiste.

E ho dubbi anche su tutto il resto.

La Playstation 3 non legge i dischi. Come comportarsi? Sony risponde


Con sguardo da videogiocatore in astinenza accesi la PS3, lanciai Assassin’s Creed e pregustavo di impersonare il giovane Altair. Ma un “errore nella lettura dei dati” mi lasciò a bocca asciutta, portandomi ai nervi a fior di pelle dopo aver provato con un blu-ray, un dvd, un cd audio senza risultati: l’unità ottica non legge più i dischi. Mi sono lanciato in ricerche nella Grande Rete: tutti erano d’accordo sul problema, lettore andato alla ricerca di signorine dedite a concedere le loro grazie in cambio di pecunia, ma non sulla garanzia. Un anno, due anni, un po’ Sony un po’ il rivenditore, etc. Chiamo un negozio della zona, assistenza ufficiale Sony, mi dicono che se sono oltre l’anno dall’acquisto devo pagare 180 euro per farmela rigenerare (termine con il quale si intende «te ne diamo una nuova perché non abbiamo pacco di riparartela»). Ma come, in Italia non vige la garanzia obbligatoria di 2 anni?! Mi decido e vado direttamente alla sorgente, chiamo Sony Italia, un operatore gentile e cortese mi spiega tutto. Ecco come funziona:

Ho anche chiesto se la procedura viene cambiata per far fronte al problema delle assistenze “furbette”, l’operatore mi ha detto «Ehm, io non posso dirlo, ma vedo che ci siamo capiti». Dunque io attenderò i primi giorni di aprile e seguirò questa procedura. EDIT 11/01/2010 Potete trovare numero di telefono e email di Sony Computer Entertainment Italia S.p.A. (Playstation) alla pagina http://www.sony.it/section/contatti.