Rimuovere tutti i pannelli di GNOME in Ubuntu

Molti utenti di Ubuntu e altre distribuzioni GNU/Linux utilizzano barre delle applicazioni diverse da quelle standard offerte da GNOME, come ad esempio Avant Window Navigator.
Facendo delle variazioni grafiche ho provato ad eliminare tutti i pannelli in modo da usare solo AWN con le varie applet che mette a disposizione, ma non era possibile eliminare il pannello principale. Notate bene che una volta fatte queste operazioni sarete senza il solito menu, quindi preparate prima la vostra barra preferita con le applet necessarie da sostituire in tutto e per tutto lo standard offerto dal sistema.
Ecco come si fa (procedimento eseguito in Ubuntu 9.10 “Karmic Koala”):

  • lanciate gconf-editor (da terminale, o con Alt+F2, o nel menu da Applicazioni > Strumenti di sistema > Editor della configurazione)
  • nella struttura ad albero andate su desktop > gnome > session > required_components
  • alla voce panel troverete gnome-panel, con un doppio click potete modificarlo, metteteci il comando per lanciare la vostra barra preferita (nel mio caso avant-window-navigator)
  • chiudete, fate logout e di nuovo login.

A questo punto il pannello standard sarà sparito e avrete solo la barra che avete scelto. Se volete tornare indietro – come ho fatto io dopo 2 minuti con la nuova grafica, ho sentito subito la mancanza della grafica standard – seguite gli stessi passi appena elencati rimettendo la voce gnome-panel dov’era.

9 pensieri riguardo “Rimuovere tutti i pannelli di GNOME in Ubuntu”

  1. no scusa nn capisco… io ad esempio ho istallato cairo dock ma quel pannello come faccio a modificarlo… nel pannello ho preferiti… file e cartelle e quando ci vado sopra una schermata si apre e mi fa vedere i preferiti e poi gli altri dipende su cosa vado sopra… ma nn so eliminarli…

    1. E io non capisco la domanda.
      Se mi stai chiedendo come modificare Cairo Dock non so risponderti in quanto non la uso.
      Il post spiega come eliminare tutti i pannelli standard di GNOME e far lanciare in automatico la barra che vuoi tu (AWN, Docky, Cairo). Se posso consigliarti un’ottima barra ti dico Docky 🙂

  2. Ciao.. ho seguito la tua guida, per impostare AWN come barra di default su Ubuntu 10.04. Prima di trovarla ero andato su Synaptic ed avevo rimosso gnome-panel. Ora però quando accendo il PC, effettuo il login e non accede, ma ritorna sulla schermata di login. E infatti sono costretto a scriverti dalla partizione Windows 🙁 .
    Ora, non so se su Gconf ho scritto male avant-window-navigator e quindi non riesce a trovare nessun pannello con cui partire, o cos'altro.
    Pensi che possa risolvere usando una live?

    1. Ciao Gennaro,
      devi trovare il modo di editare il registro di gconf da linea di comando (con una rapida ricerca in google trovi come fare), così dalla schermata di login fai ctrl+alt+f1, accedi alla console, ti logghi lì e ripristini la voce che hai cambiato con “gnome-panel”. Dopodiché con un ctrl+f7 torni al login grafico e dovresti entrare.
      Ti consiglio di non disinstallare gnome-panel, e controllare bene il comando che metti come stringa al suo posto in gconf, e ovviamente di avere installato quello che ti serve (avant o docky insomma) 🙂

    2. Ho risolto con un semplice " sudo apt-get install gnome-panel ", seguito da un riavvio.
      Comunque ti ringrazio un sacco sia per la guida, che per l'aiuto tempestivo. In particolare non avrei mai pensato di avviare il terminale dalla schermata di login.
      Ancor più che le potenzialità dei programmi, sono questi aiuti che mi fanno apprezzare il mondo open-source!

    3. Dopo l’installazione di gnome-panel immagino ti sarà partito quello, ma ora sono curioso: sei riuscito a sostituire la barra, scrivendo in gconf la tua preferita secondo la guida? 🙂
      Grazie a te per aver visitato il mio blog 🙂

  3. No.. non è partito gnome-panel, è partito solo AWN, come volevo. Il punto, però è che mi " manca " già il pannello in alto, e credo che opterò per una soluzione ibrida

    1. Un po' come a me insomma. La guida l'ho fatta per utilità se qualcuno voleva farlo, ma io tengo la barra in alto e la dock in basso (o a sinistra a volte). Contento che tu abbia risolto 🙂

  4. Ciao io uso adeskbar come pannello, però se metto adeskbar al posto di gnome-panel non cambia nulla, come posso risolvere?

Rispondi