Il cucchiaio non esiste.

E ho dubbi anche su tutto il resto.

Io, il nerd che è in me e la corsa

Non mettevo i piedi sulla bilancia da settembre, quando il display recitava un 65. Poi la batteria si è scaricata e non ci ho più pensato. Recuperata la buona vecchia bilancia “ad ago” con un un po’ di diffidenza ci sono salito sopra. Sono sceso in men che non si dica, pareva scottare. 69. La decisione è presa: devo fare qualcosa. Nuoto? Nah. Bici? Naaah. Corsa. Dato per palese che io sia geek dentro, come avrò risposto a Lisa che diceva «Ok! Pantaloni corti, maglietta, scarpe adatte, iPod e vai»? Ovviamente con un sorriso, una risata sarcastica e l’elenco della roba elettronica che avrei usato: cardiofrequenzimetro e smartphone per musica e tracking. Polar FT1Ho comprato il cardiofrequenzimetro Polar FT1, funzionalità di base, tanto per vedere quanto sono vicino all’infarto nei momenti clou della corsa. Questo acquisto non è solo un elemento di utilità, mi è anche di sprone: sono abbastanza braccino corto, avendo fatto la spesa però mi metto psicologicamente nella posizione di sfruttarlo, altrimenti mi sembrerebbe di aver buttato soldi, e quindi muovo il culo. Per la musica ho preso una fascia da braccio dove mettere il mio LG Optimus One. Il tracking ho deciso di affidarlo all’applicazione realizzata da un social network per lo sport, Endomondo. Dopo due allenamenti è chiaro che i progressi sulla perdita di peso siano praticamente nulli, mentre mi sento mentalmente meglio riguardo al mio stato di forma, alternando corsa e camminata. L’obiettivo è mantenere la costanza per fare 3 uscite a settimana. Qualche fastidio l’ho avuto dall’app Endomondo. Alla fine della mia seconda uscita - e conseguente condivisione su facebook - ha sparato un 10.33 km in 48m:06s, con tempi di percorrenza su due chilometri di 02:25 e 02:27, quando il record del mondo sui 1000 metri piani è 02:11. No, c’è qualcosa che non va. Prima di tutto il tempo, in realtà sono stato fuori 1h:01m (verificato sul cardiocoso); ho rifatto il percorso con Google Maps e sono stati 6.9km. Non so la causa di questi errori, sicuramente c’entra il fatto che sia transitato più volte in alcuni punti e che mi sia anche fermato. Soluzioni? Ho tolto l’opzione Pausa automatica quando si è fermi, secondo me non riparte in maniera intelligente, e cercherò di fare un tracciato senza sovrapposizioni. Vediamo se alla prossima uscita andrà meglio. PS: un ringraziamento speciale ad Andrea Beggi che senza saperlo mi ha motivato con questo post e poi ha risposto via mail a qualche dubbio. Che poi abbia ciecamente dribblato il consiglio di evitare tracciamenti GPS è un altro discorso, chiuderà un occhio e farà finta di niente ;) Chiaramente grazie a Lisa che mi sopporta mentre parlo di queste cose rispondendomi che diventerò come Linus di Radio Deejay. Rispetto il buon Pasquale, ma per favore, no :P

⚠️ Sto migrando il blog da Wordpress self-hosted ad Astro + Bulma CSS, l'estetica non sarà il top ma migliorerà e seguirà guida!

Sono Oscar Zambotti, aka oskarnrk.

In ordine sparso: trentino, sviluppatore web e mobile, innamorato di tutto ciò che è tecnologia, videogiocatore, appassionato di serie TV, vocalist, milanista, ma soprattutto padre e marito.